I luoghi

Questa sezione è dedicata alla geografia della trilogia che, grazie ad Holly, viene descritta particolarmente nel primo capitolo della serie, ovvero Underworld. Inoltre, in questa pagina, verrà approfondita la conoscenza del Caledon College Institute che, ricordo, è un luogo di mia invenzione. In Pennsylvania, infatti, questo college non esiste.

LA PENNSYLVANIA

Harrisburg, Pennsylvania

Il Commonwealth of Pennsylvania è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America. La capitale è Harrisburg, ed è situato nel Nord-Est degli Stati Uniti, tra la regione dei Grandi laghi e l'oceano Atlantico. Confina a Nord con lo Stato di New York e con il Lago Erie, a Est con New Jersey e Delaware, a Sud con Maryland e Virginia Occidentale, a Ovest con l'Ohio.
Il nome, che significa boschi di Penn, fu scelto dal quacchero inglese William Penn, il fondatore dello Stato, che voleva onorare il padre ed indicare la natura boscosa del territorio. Il soprannome dello Stato The Keystone State - letteralmente Lo Stato Chiave di volta - è noto sin dall'Ottocento, deriva sia dalla posizione centrale che lo Stato aveva rispetto alle tredici colonie, che all'epoca costituivano gli Stati Uniti d'America, che dal fatto che molti importanti documenti della Dichiarazione di Indipendenza furono firmati in Pennsylvania. Inoltre, era uno Stato perno dell'economia dell'Unione, avendo un forte sviluppo dell'industria a Nord e una generosa produzione agricola nel Sud.
La Pennsylvania ha una forma molto simile a quella di un rettangolo; infatti, i suoi confini sono per larga parte artificiali, essendo delle semplici linee rette tracciate sulla carta geografica: fanno eccezione l'"angolo" occidentale, costa del lago Erie, e tutto il confine orientale, segnato dal fiume Delaware. Per quanto non molto elevati, i monti Appalachi costituiscono la più importante caratteristica fisica della Pennsylvania, attraversandola in diagonale, da Sud-Ovest a Nord-Est. Lo spartiacque degli Appalachi attraversa completamente lo Stato e lo suddivide in due distinte zone idrografiche: le acque della regione a Sud-Est delle montagne fluiscono direttamente nell'oceano Atlantico, formando i fiumi Delaware - al confine con il New Jersey - e Susquehanna, o finendo come tributari del Potomac. Invece - fatta eccezione per alcuni piccoli corsi d'acqua che fluiscono in direzione del lago Erie, e quindi del golfo del San Lorenzo, nell'Atlantico settentrionale - le acque che cadono a Nord-Ovest degli Appalachi vengono raccolte dai fiumi Allegheny e Monongahela, che a Pittsburgh si uniscono a formare il fiume Ohio, uno dei principali affluenti del Mississippi, che sfocia nel Golfo del Messico.
Il clima è continentale, con inverni freddi e nevosi ed estati calde e temporalesche. In genere, nel periodo fra Dicembre a Marzo, le temperature minime restano sotto lo zero su gran parte dello Stato. In questi mesi, la Pennsylvania è soggetta a vere e proprie tempeste di neve e vento, i cosiddetti blizzard, che fanno precipitare le temperature a livelli molto inferiori allo zero e possono seppellire le città sotto metri di neve.


...............................................................................................................

IL CALEDON COLLEGE INSTITUTE

Questa GIF rende l'idea della paesaggistica in cui si trova il college.


Il Caledon College Institute è un prestigioso college privato ubicato nello Stato della Pennsylvania, situato precisamente in una zona boschiva nei pressi di Renovo, un borgo di Clinton County, località situata a Nord-Ovest di Lock Haven. Completamente immerso nel verde, a separare l'isituto dai boschi che lo attorniano c'è solamente un grosso cancello di ferro battuto nero. Da fuori rassomiglia senza ombra di dubbio ad un antico castello di architettura gotico-vittoriana. Gli esterni sono scuri, tendenti alla testa di moro; gli interni, al contrario, sono molto lussuosi e lucenti. Holly, la protagonista, lo paragona per bellezza e cura dei dettagli alla famosa catena di hotel Hilton.
Il campus è suddiviso in due grandi edifici, all’infuori del grande spiazzato verde – con tanto di fontana centrale – che li divide per poi circondarli entrambi. Il dormitorio, diviso in ala maschile e femminile, è distribuito su due piani, posto in una zona più nascosta e appartata rispetto al college vero e proprio, il quale ospitava in sé varie aule: la biblioteca - una riproduzione quasi fedele della più importante Library di New York -, la sala da pranzo, la zona relax e, per finire, la sala studio. Il tutto è dislocato su cinque livelli.
Ricordo che il Caledon è una struttura di mia totale e completa invenzione. Pertanto, è vietato il suo riutilizzo in storie amatoriali e non, senza il mio personale permesso.
Visita il Caledon College Institute! Per saperne di più, clicca qui.