La trilogia

Parliamo della Different Worlds Trilogy. In questa sezione, sono state inserite diverse curiosità sulla serie, ma per quanto riguarda le trame, bisogna cliccare sulla voce «trame».

La serie è ambientata in Pennsylvania, Stati Uniti, e protagonista, nonché voce narrante delle vicende raccontate, è la ventenne Holly Williams, studentessa della facoltà di giornalismo al Caledon College Institute, un college privato piuttosto prestigioso e conosciuto in tutto lo Stato. Nel corso del primo libro, verranno presentati diversi personaggi, che non saranno soltanto dei contorni, ma figure importanti nella storia. Non ci sono, infatti, personaggi realmente di spicco e personaggi secondari; si parla, più che altro, di protagonisti e antagonisti. Tutti, chi più e chi meno, saranno fondamentali nella serie; ognuno con un carattere diverso e particolare.
Questa trilogia fa parte della categoria Urban Fantasy, il cui genere letterario si ramifica in diversi punti: soprannaturale, mistery-thriller, horror per alcune sequenze e sentimentale, nonostante il romance non sia il perno centrale su cui ruotano le vicende narrate.
Andando più a fondo nella trama, un tassello che, fino a quando non sarà realmente utile e capibile, resterà celato all’interno delle parole, ben nascosto sotto la superficie dell’opera, è la mitologia - più precisamente, quella greco/romana. Come dice Wikipedia, con Mitologia si indica sia lo studio – riferito di frequente alle singole religioni – dei miti, sia il complesso delle credenze mitiche. Disciplina considerata fenomeno culturale assai complesso, può essere analizzata sotto diverse prospettive; il suo corpus è, comunque, dato dall'insieme di narrazioni – quasi sempre orali, spesso letterarie – e da drammatizzazioni e rappresentazioni di tipo figurativo che mettono a fuoco le vicende di personaggi esterni al tempo inteso in senso storico. L'intersecarsi, il comporsi – ed anche lo scomporsi ed il successivo ricomporsi – delle vicende mitologiche, che è possibile vedere sotto una diversa prospettiva a seconda di una narrazione o rappresentazione rispetto ad un'altra, costituiscono il patrimonio fondativo di una determinata cultura e di un popolo.
Per intenderci, chi non ha mai sentito parlare delle Muse che, con la loro voce e vicinanza, ispiravano gli uomini; chi non conosce il mito di Pandora e del proprio vaso che, una volta aperto, farà sprofondare il mondo nell’abisso; chi, ancora, non ha mai sentito menzionare i Lari, gli spiriti protettori dei defunti. Potrei anche continuare, ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro.

# Curiosità — Una versione meno dettagliata del primo volume della serie fu pubblicato il 26 Agosto 2013, con aggiornamenti a scadenza settimanale, sul sito di scrittura amatoriale EFP. Successivamente, il romanzo fu revisionato (modificato, ampliato e, ad esso, furono aggiunge scene inedite) in vista della sua pubblicazione sulla piattaforma di self-publishing di Amazon.


La serie è composta da:
  • Underworld (Different Worlds, #1): Pubbl. 11 Giugno 2014
  • Otherworld (Different Worlds, #2): Pubbl. 25 Novembre 2014
  • Lastworld (Different Worlds, #3): Pubbl. 25 Marzo 2016
...................................................................................................................................

Ricordo a tutti che l'intera serie (Underworld/Otherworld/Lastworld):
Licenza Creative Commons
Viene distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia / Permessi che superino l'ambito della presente licenza possono essere richiesti a Samantha M. Swatt, unica e sola autrice dell'intera opera.
...................................................................................................................................

La serie ha in aggiunta (per chi volesse leggerli) due intermezzi-prequel, pensati per ingannare l'attesa tra un capitolo e l'altro della trilogia. Inoltre, essendo catalogati come prequel, essi fanno da squarcio temporale, portando il lettore nel passato dei protagonisti della storia. I titoli sono:
  • Undercover. Nascosto nella notte (Different Worlds, #1.5): Pubbl. 16 Settembre 2014
  • Otherside. Il coraggio degli outsider (Different Worlds, #2.5): Pubbl. 8 Maggio 2015

Anche i prequel, facenti parte della serie, sono sotto Licenza Creative Commons.